Dopo la Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 agosto scorso con la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza per gli eventi meteorologici che hanno colpito la nostra Regione dal 4 al 31 luglio e la successiva Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile, Regione Lombardia, con l’ordinanza n. 1026/2023, ha previsto misure a favore delle cittadinanza e di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti delle attività produttive ed economiche e una ricognizione dei fabbisogni necessari per il ripristino dei danni subiti.
I privati cittadini devono segnalare i propri fabbisogni esclusivamente mediante la compilazione on line del Modulo B1 Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione, accedendo alla piattaforma regionale Bandi on line con termine ultimo per la presentazione delle domande fissato alle ore 16.00 del 4 dicembre 2023, al link https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home
La misura, precisamente, si chiama “OCDPC 1026/23 Eventi calamitosi 4-31 luglio 2023 -MODULO B1 – Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione”.
Per quanto concerne il sostegno al tessuto economico, i legali rappresentanti delle aziende devono segnalare i propri fabbisogni esclusivamente mediante la compilazione on line del Modulo C1 Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive accedendo anche in questo caso alla piattaforma regionale Bandi on line e sempre con termine ultimo per la presentazione delle domande fissato alle ore 16.00 del 4 dicembre 2023. In questo caso la misura si chiama “OCDPC 1026/23 Eventi calamitosi 4-31 luglio 2023-MODULO C1 – Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”
In entrambi i casi non sarà possibile utilizzare nessun’altra modalità per la presentazione dei moduli B1 e C1. La loro compilazione è condizione indispensabile per accedere ad eventuali contributi che verranno successivamente resi disponibili.
Alcune informazioni utili per l’accreditamento a Bandi on line. Per registrarsi alla piattaforma di Regione Lombardia occorre avere a disposizione le proprie credenziali SPID o Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e andare al sito https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home e digitare su REGISTRATI in alto a destra, quindi seguire le indicazioni dopo essere acceduti con la propria identità digitale.
Per qualsiasi difficoltà è possibile contattare gli operatori di Aria s.p.a. che rispondono dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi, al seguente numero 800131151 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo bandi@regione.lombardia.it lasciando nome cognome e recapiti a cui essere contattati.
Per ulteriori informazioni sull’identità digitale è possibile consultare la pagina del portale istituzionale di Regione Lombardia al seguente link