Questo ufficio si occupa principalmente della gestione tecnica e amministrativa dei servizi rivolti a famiglie e minori, disabili ed anziani. Garantisce lo sportello di segretariato sociale ed il funzionamento dei servizi nel rispetto della dignità personale e i diritti fondamentali dei cittadini, fornisce informazioni sui servizi socio-assistenziali attivi sul territorio magentino che permettano di rispondere in maniera adeguata alla richiesta di intervento, aiuto o sostegno.
Il cittadino può accedere al segretariato sociale per il tramite dell’assistente sociale sia in occasione del ricevimento del pubblico che mediante appuntamento concordato.
L’ufficio servizi sociali gestisce, tra l’altro, le seguenti procedure:
- Formazione e gestione graduatoria per assegnazione e cambi aloggi edilizia residenziale pubblica;
- Servizio di assistenza domiciliare;
- Assegno di maternità e assegno nucleo familiare;
- Contributo per sostegno all’affitto;
- Bonus Gas e bonus elettrico;
- Calcolo dell’ISEE;
- Servizio di assistenza domiciliare minori;
- Servizio trasporto disabili;
- Inserimento disabili in strutture diurne (CSE – C.D.D.) o Servizi di Formazione all’Autonomia (S.F.A.);
- Assistenza domiciliare non autosufficienti;
- Servizio distribuzione pasti a domicilio.
Il Piano Sociale di Zona è uno strumento di programmazione (Legge n. 328/2000) che individua priorità di intervento, obiettivi, strumenti, mezzi e professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali per tutti i Comuni appartenenti all’ambito territoriale del Magentino.
Esso costituisce una duplice opportunità per programmare in modo integrato un insieme di interventi e servizi sociali: da un lato si tratta di dare continuità e consolidare quanto di positivo già è in atto, dall’altro di individuare gli spazi di miglioramento e innovazione nel governo integrato del welfare locale.
Piano Offerta Servizi Abitativi Pubblici 2019